Una Moodboard (dall’inglese mood “umore”, e board “tavola”) è solitamente una serie di immagini unite tra di loro come in un collage che serve ai designers o ai progettisti per mostrare in un formato visivo un progetto e i concepts ad esso correlati. Io me ne servo quando devo testare o ‘vedere’ a priori una serie di colori all’interno di una stanza o ambiente.
In questo corso specifico vi insegnerò a creare i colori principali utilizzati nel design degli interni e ad abbinarli tra loro.
Il corso nasce da vostre richieste specifiche in quanto da quanto mi riportate le maggiori difficoltà le avete quando ‘fate’ i colori.
Il corso è diverso e complementare a quello sulla preparazione dei colori con pigmenti e leganti. In questa giornata non si prepareranno leganti.
Si lavorerà invece con la gomma arabica (legante degli acquerelli) e pigmenti. Gli stessi pigmenti (o corrispondenti coloranti) potranno essere uniti alle pitture sintetiche per la realizzazione in grande scala dei vostri ambienti.
Questo corso nasce per tutti coloro che hanno difficoltà a creare e ad abbinare i colori nell’interior design. Abbinamento relativo ai mobili, alle pareti, ai tessuti e ai complementi d’arredo.
Si inizierà creando tabelle colori.
Quando avrete creato le tavolozze a colore, imparando quindi a comporre i colori, ad ognuna di voi verranno consegnati alcuni disegni di interni (soggiorno, camera, bagno, cucina,etc.) con relativi arredamenti e complementi.
Inizierete a ‘colorare i vostri interni mixando e abbinando tra di loro i colori delle precedenti tavolozze per dipingere le pareti, gli arredi e i complementi.
Al termine confronteremo i lavori eseguiti. Acquisirete così dimestichezza e conoscenza nella creazione dei colori e dei loro abbinamenti.
Tutti i materiali saranno forniti dall’atelier e quanto eseguito durante il corso sarà di proprietà del partecipante.
In loco saranno consegnate dispense esplicative sull’argomento, bibliografia relativa all’argomento e l’attestato di partecipazione.
Costo del corso 310 euro per 10 ore complessive di corso.
Ideale il soggiorno a Il Monte cascina dalla splendida vista sulle colline del parmense o nei Boschi di Carrega al B&B Il Richiamo del Bosco. Se non foste automuniti La Cortaccia o Corte Finzi di Sala Baganza.