La Borgogna si sa è terra di vini e quindi quando andrete sarete conquistati dalle sue cantine e dai suoi numerosissimi ristoranti e bar a vin.
Anche qua però come in tutta la Francia esistono alcuni mercatini di brocante e dei Vide Grenier deliziosi.
Andando in auto per la campagna della Borgogna e della Cote d’Or resterete incantati dai tanti castelli e dalle proprietà vitivinicole della zona.
Vi consiglio di visitare i brocante di Nolay. Troverete alcuni negozi di brocante lungo la strada provinciale e un mercato stagionale estivo (solitamente ad Agosto) nella piazza principale. L’offerta di mobili, libri e oggetti è piuttosto ampia. Impossibile andarsene senza aver acquistato qualcosa.
Se continuate lungo questa strada arriverete al Castello di Sully. Qui troverete nei mesi estivi dei Vide-Grenier molto interessanti per gli oggetti proposti e per i prezzi molto economici.
Andate anche ad Autun se volete visitare dei negozietti di Brocante molto bohemiens e a Beaune per abbinare la visita di raffinati negozi di antiquariato a cene in ottimi ristoranti e bar a vin.
In ciascuna di queste cittadine vi suggerisco anche la visita alle cattedrali gotiche, ai piccoli musei delle Arti decorative e ad alcuni Hotels Particuliers molto charmeuses.
Ah dimenticavo, Dijon è una città di una bellezza rara. Quindi se riuscirete a soggiornarvi almeno per un paio di giorni ne resterete ammaliati……