Il termine brocante letteralmente significa ‘commercio di anticaglie’.
E’ un termine di origine francese e ad oggi è molto usato per indicare tutti gli oggetti e gli arredi di recupero o di produzione non contemporanea.
Ciò che invece risale a prima del 1900 è considerato un oggetto d’antiquariato.
Per brocante si intende anche un luogo in cui un unico rivenditore o più rivenditori si riuniscono per la vendita di oggetti di recupero.
Gli oggetti dei brocante sono solitamente destinati ai grossisti, ai professionisti del settore o ad un pubblico esperto.
Gli articoli esposti in teoria sono già stati selezionati dai venditori i quali hanno già effettuato una prima scrematura. Per questo la qualità dovrebbe essere più elevata rispetto ai Vide Grenier.
Di conseguenzaanche i prezzi sono decisament più alti rispetto ai Vide Grenier.
Ci possono essere brocante occasionali che vendono nei mercati periodici e brocante ‘fissi’ con negozi strutturati per la vendita a terzi.
Per quanto riguarda i Vide Grenier – svuota solai – si tratta di mercatini dove hobbisti, privati o rigattieri vendono oggetti, tessuti e piccoli arredi molto economici.
Come indica il termine sono oggetti ‘tirati fuori’ dai solai. Si tratta solitamente di mercatini occasionali della domenica mattina e i prezzi sono molto convenienti. Si parte da 2-5 euro.
Io adoro acquistare nei Vide Grenier perchè trovo sempre oggetti inusuali ed unici. Il vero colpo di fulmine è più probabile che nasca in un Vide Grenier.