Il corso formativo teorico-pratico è un corso pensato per chi desidera intraprendere un percorso formativo completo sulle finiture d’interni.
In questo corso imparerete a conoscere la natura e le caretteristiche dei prodotti per dipingere pareti e mobili. Dopo questo corso la scelta dei materiali non sarà più casuale o incerta ma sarà dettate da precise regole.
Si inizierà dalle pitture sintetiche e naturali. Facendo esempi pratici per colore e per diversa consistenza. Si continuerà raffrontanto ed utilizzando le colle animali, gli inerti, lo stucco sintetico. E si terminerà analizzando, preparando e utilizzando le finiture naturali: resine naturali, sintetiche, cere e saponi.
Capirete quando utilizzare una pittura invece di un’altra, perchè e quando seguire un cliclo sintetico o naturale, conoscerete la composizione dei prodotti e il loro utilizzo. La loro miscelazione, la loro interazione e i diversi effetti ottenibili con essi. Vi spiegherò anche le controindicazione di alcuni di essi per evitare spiacevoli sorprese ed inutili perdite di tempo.
Tutto questo per rendervi pienamente autonomi nel vostro lavoro. Che sia pensato in modo professionale o anche solo come passione personale. Questo corso è uno dei pochi corsi che vi permetterà di capire perchè e come utilizzare i prodotti.
Si svilupperà in 3 giorni ed ognuno di essi sarà a tema. Consiglio di non scindere le giornate e di partecipare al corso completo per permettervi di approfondire e comprendere al 100% tutte le tecniche e i segreti del mestiere.
Le pitture sintetiche e le pitture naturali per interno.
Cosa sono, come e quando utilizzarle. Grado di traspirabilità.
La loro colorazione con coloranti sintetici e con pigmenti in polvere.
Esempi pratici di quanto analizzato.
I leganti: le colle animali e le colle sintetiche.
Gli inerti: Gesso di Bologna, Gesso di Meudon, ecc.
Le imprimiture su legno.
Esempi pratici di quanto analizzato.
Esecuzione delle patine neutre e patine a colore.
Perchè e quando eseguirle.
Le finiture sintetiche, le cere naturali e i saponi.
Esempi pratici di quanto analizzato.
Tutti i materiali saranno forniti dall’atelier e sono compresi nel prezzo. Quanto eseguito sarà di proprietà del partecipante.
Il corso sarà corredato dalla dispensa esplicativa del corso.
Durante il corso saranno forniti indirizzi e riferimenti per l’acquisto dei prodotti e delle attrezzature.
A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Non è richiesta alcuna esperienza specifica. Il corso non è scomponibile in singole giornate.
COSTO: euro 750,00 per 18 ore di corso composto da 3 giorni da 6 ore.
Ideale il soggiorno nel R&B Villa Angela. Se non foste automuniti la Cortaccia di Sala Baganza. Per chi non fosse automunito transfer dalla stazione di Parma a Sala Baganza con autobus n.6.