La settimana intensiva sulle patine del mobile e del metallo è un concentrato di 5 giornate per apprendere le tecniche di pulitura, coloritura, decapaggio, invecchiamento e stesura protettivi finali del legno in modo artigianale. L’alternativa a tutto ciò che si può trovare già pronto nei negozi specializzati. Tutto questo per rendere il vostro lavoro unico e irripetibile.
Per permettervi di esprimere al meglio ciò che desiderate realizzare su mobili e oggetti in metallo. Senza dover sottostare a colori e prodotti prestabiliti, ma creando voi stessi il vostro colore e la vostra patina.
Questo corso è ideale per chi desidera avere una formazione completa sui principali elementi da utilizzarsi sul legno e metallo.
La patina, in relazione al mobile, include una serie di processi di invecchiamento ricreati ad hoc per caratterizzare il mobile e esprimere il suo esistere nel tempo.
In concreto, la patina di un mobile si traduce in un mutamento cromatico dei pigmenti naturali del legno, delle finiture, della pittura, della lacca o di qualsiasi altro materiale applicato al mobile (oro, argento, osso, avorio, tartaruga ecc.), all’abrasione delle superfici (come il logoramento di una modanatura o dell’oro); al “craquelure” che colpiscono sia il legno sia gli altri materiali di cui è costituito un mobile.
Le tecniche principali trattate e apprese durante il corso intensivo saranno:
Sverniciatura legno, trattamento conservativo legno;
Coloritura alle tempere viniliche;
Shabbatura;
Studio e applicazione dei protettivi finali a base di cera, sapone di Marsiglia, sapone di Aleppo, resine naturali per l’esecuzione delle patine.
Preparazione artigianale del colore al grassello di calce;
Coloritura del mobile a velature di tono per aiutare il grassello a rendere al meglio le sue caratteristiche organolettiche;
Studio, preparazione e applicazione dei protettivi finali a base di cera, sapone di Marsiglia, sapone di Aleppo, resine naturali per l’esecuzione delle patine.
Si eseguirà su mobile di recupero grattato superficialmente.
Si sovrapporranno strati di patina a colore.
Si apprenderanno i trucchi del mestiere per creare macchie, rotture e screpolature tipiche dell’usura del mobile.
Si lavorerà a strati sovrapposti e si realizzeranno screpolature con reagenti naturali.
Si proteggerà il tutto con finiture adeguate a mantenere l’effetto desiderato.
Preparazione della colla di origine animale;
Preparazione della tempera alla colla naturale con inerte e pigmenti.
La lavorazione si svolgerà a velature sovrapposte fino ad ottenere una patina avvolgente ed invecchiata secondo le antiche tecniche del Libro dell’arte del Cennino Cennini.
Il risultato finale di sovrapposizioni ‘mosse’ risponderà perfettametne a chi desidera ottenere un effetto ‘antico’ senza l’utilizzo di abrasivi o carta vetrata.
Studio e applicazione dei protettivi finali a base di cera, sapone di Marsiglia, sapone di Aleppo, resine naturali per l’esecuzione delle patine.
Si apprenderà a conoscere ed utilizzare i prodotti idonei per isolare, proteggere, colorare, decapare e patinare le leghe metalliche.
Si utilizzeranno prodotti in parte sintetici ed in parte naturali fino all’ottenimento delle patine invecchianti a colore e neutre.
La tecnica appresa permetterà di recuperare vecchi lampadari, appliques, sedie, tavoli e tutti gli oggetti in ferro in generale.
Studio e applicazione dei protettivi finali a base di cera, sapone di Marsiglia, sapone di Aleppo, resine naturali per l’esecuzione delle patine.
Tutti i materiali saranno forniti dall’atelier e tutto quanto eseguito (mobiletti, cornici, pannelli lignei, oggetti in ferro) sarà di proprietà del partecipante.
In loco saranno consegnate al partecipante dispense esplicative sulle tecniche e sui materiali utilizzati.
A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
COSTO: euro 890,00 per l’intero corso di 25 ore composto da 5 giorni da 5 ore.
Per chi non fosse interessato all’intero corso intensivo, possibilità di partecipare a singole giornate di corso. Per le singole giornate di corso 190,00 euro.
Non è richiesta alcuna esperienza specifica.
Ideale il soggiorno nei Boschi di Carrega al B&B Il Richiamo del Bosco o al Il Monte cascina dalla splendida vista sulle colline del parmense. Se non foste automuniti Corte Finzi o la Cortaccia di Sala Baganza. Per chi non fosse automunito transfer dalla stazione di Parma a Sala Baganza con autobus n.6. Alla mia pagina contatti la scheda con gli orari.