Il corso sullo shabby base è un corso di primo livello per apprendere la tecnica shabby. Il corso shabby ‘avanzato’ è un corso più completo e fa parte della settimana intensiva dedicata alle patine del legno. Per entrambi non è richiesta nessuna esperienza specifica e sono entrambi esaustivi e completi.
Il termine Shabby Chic nasce alla fine degli anni 80 dalla designer americana Rachel Aswell. Un mobile shabby chic per essere definito tale deve raccontare una storia e quindi deve avere già vissuto in altre case prima della vostra. Caratteristica prima è quindi quella del recupero (dalla casa di una zia, nel negozio di un rigattiere, o da un mercatino delle pulci). E la modifica da parte vostra o di un esperto della patina originale con colori tenui e cere neutre o pigmentate.
La tecnica shabby base vi permetterà di eseguire mobili shabby in modo completo e professionale. A differenza della tecnica shabby ‘avanzata’ durerà 4 ore invece che 6 perchè prenderà in esame solo le patine finali alla cera e non al sapone e non verrà trattata la parte dedicata alla mordenzatura e finitura alle resine naturali.
Il mobile decorato invece vi permetterà di eseguire decorazioni con una base a stencil integrata con decorazione a mano libera. Questa tecnica è adatta anche per i principianti e per coloro che non hanno mai decorato prima d’ora. I risultati saranno soddisfacente e di ottimo impatto visivo.
Studio e presentazione del trattamento di pulitura e sverniciatura del legno;
Coloritura artigianale e applicazione della pittura a base acqua;
Esecuzione decapatura con apposite materie grasse;
Studio e applicazione dei protettivi finali a base di cera colorata con elementi di diversa origine e colore.
Studio del disegno da eseguire in decorazione facilitata.
Traspozione del disegno ed esecuzine dello stencil.
Esecuzione fase pittorica a mano libera.
Finitura di quanto eseguito.
Tutti i materiali compreso i mobili e le tavolette per i test di colore saranno forniti dall’atelier e sono comprensivi nel prezzo.
Quanto eseguito (mobili, cornici, pannelli lignei) sarà di proprietà del partecipante.
Il corso sarà corredato dalla dispensa esplicativa del corso. Una bibliografia sarà a disposizione di chi lo desiderasse.
A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Non è richiesta alcuna esperienza specifica.
Costo: 280,00 euro per 8 ore di corso composto da 2 giorni da 4 ore.
Possibilità di partecipare a singole giornate di corso.
Costo per le singole giornate di corso 145 euro.
Ideale il soggiorno nei Boschi di Carrega al B&B Il Richiamo del Bosco o al Il Monte cascina dalla splendida vista sulle colline del parmense. Se non foste automuniti Aquamaris o la Cortaccia di Sala Baganza. Per chi non fosse automunito transfer dalla stazione di Parma a Sala Baganza con autobus n.6. Alla mia pagina contatti la scheda con gli orari.