“Spesso a chi mi chiede il senso di dipingere righe e tappezzerie quando si possono incollare le carte o le stoffe stampate, rispondo che il valore aggiungo di una decorazione “dipinta a mano” non ha eguali.”
Questo corso di decorazione murale è dedicato a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche per dipingere e decorare in modo completo e professionale pareti, stanze e dimore. Ideale per cambiare il tono delle pareti di una stanza che desideriamo rinnovare, per dipingere un’originale tappezzeria sulla parete frontale della vostra camera da letto, simulando una finta testiera, dipingere bordure in grisaille per delimitare boiseries e per creare modanature e filettature su pareti e soffitti.
Inizieremo dall’apprendimento della tecnica di base con stesura dei fondi mossi a velatura fino ad arrivare all’esecuzione della decorazione vera e propria delle bordure in grisaille (grisaglia in italiano, proviene da gris (“grigio”) inteso come metodo per rendere le sfumature di grigio. In generale indica una decorazione fatta a monocromo o ad unico colore). Si lavorerà su pannelli con fondo ad intonaco ed è consigliabile portare con sé un abbigliamento “da lavoro”. Non è richiesta alcuna esperienza specifica.
Preparazione del fondo, stesura del colore per la realizzazione della base pittorica “tono su tono”.
Decorazione con la tecnica del rilievo. Ritocco manuale pittorico.
Stesura protettivo finale eseguito con pasta artigianale al Sapone di Marsiglia.
Preparazione e colorazione del fondo.
Decorazione della zoccolatura o boiserie decorativa con stencil e ritocco manuale pittorico.
Stesura protettivo finale a base di cera.
Studio della grisaille o decorazione monocromatica e della sua impostazione con gli scuri e i chiari.
Esecuzione ‘facilitata’ di filettature e bordure a grisaille monocromatica su fondo ad intonaco fiorentino con stencils tridimensionali.
Finitura con cere naturali e pigmentate.
Tutti i materiali saranno forniti dall’atelier e quanto eseguito durante il corso sarà di proprietà del partecipante.
In loco saranno consegnate dispense con riferimenti bibliografici da cui attingere disegni e ispirazioni.
Inoltre sarà fornito l’elenco completo dei materiali da utilizzare per una perfetta esecuzione delle decorazioni parietali.
Attestato di partecipazione rilasciato a fine corso.
Corso completo di 18 ore: euro 580 euro.
Ideale il soggiorno a La Cortaccia di Sala Baganza o il R&B Villa Angela