Sono da poco rientrata da un viaggio alla scoperta del Perche (Bassa Normandia) e della Borgogna.
Desideravo scoprire nuovi luoghi. I miei viaggi francesi sono sempre stati verso Parigi, Luberon (Francia del Sud), Bordeaux e Perigord.
Sono rimasta affascinata dal Perche in quanto è un luogo dalle distese incontaminate di campi coltivati e di boschi secolari.
Viene soprannominato la Riserva naturale della Francia.
Certo non è un luogo ideale per chi soffre di solitudine in quanto la densità di popolazione è davvero molto bassa.
Le costruzioni sono solitamente antiche fattorie risalenti al 1500-1700. Tipiche per i loro grandi tetti di piccole tegole di cotto e dalle pareti di calce ecrù.
Le imposte delle finestre di colore azzurro ‘delabrè’ sono molto evocative e si accordano perfettamente con i colori del luogo.
Se vi capita di passare da Belleme buttate un occhio alla vetrina dell’agenzia immobiliare del paese. Troverete occasioni di acquisto molto allettanti!
Percorrendo la strada che da Nogent Le Retrout va verso Le Theil o viceversa troverete tanti brocantes.
Ogni edificio accoglie almeno 4-5 brocantes quindi se andrete tenetevi a disposizione 3-4 ore per visitarli tutti.
Potrete trovare armadi normanni, vecchi tavoli e sedie piuttosto rustiche, piccoli pouf e comodini. E una gamma interminabile di oggetti da cucina: piatti, posate, vasi Barbotine, zuppiere, ecc.ecc.
Per i tessuti troverete camicie da notte in cotone pesante, lenzuola matrimoniali, grandi pezze di cotone grezzo e tanti bottoni e passamanerie. Infinite quantità….
Ttra i Vide Greniers merita sicuramente una visita quello della domenica mattina a Belleme.
Controllate sempre la domenica dal sito dell’Ufficio del Turismo.
E’ molto grande e quindi potrete fermarvi anche un’intera giornata.
Per il pranzo vi consiglio di andare alla Brasserie ‘La Verticale’. Prenotate un tavolino nella piazzetta adiacente il mercato o nel piccolo giardino interno.
Buoni acquisti!!! e buon pranzo…..