Nel cuore del Vaucluse, in Provenza, si svolge uno dei più antichi e frequentati eventi di antiquariato brocante internazionale: la destinazione è L’Isle-sur-la-Sorgue, città rinomata per i suoi canali pittoreschi e soprannominata “la Venezia del Comtat” (in memoria dell’antico stato di cui faceva parte nel Medioevo), che dal 1966 accoglie, per due weekend all’anno (a Pasqua e a Ferragosto), la fiera l’Isle-sur-la-Sorgue Antiques Art & You. Inoltre da sabato a lunedi mattina di ogni settimana è possibile visitare il mercato di brocante.
Dai tessuti provenzali ai mobili shabby chic, dai piatti antichi al design vintage, dalle opere d’arte contemporanea fino alle decorazioni, tra una bancarella e l’altra di questo grande mercato delle pulci si scopriranno i tesori degli espositori, tra boutique francesi ed europee, e un gran numero di antiquari provenienti dai villaggi circostanti.
I prezzi sono piuttosto alti. Non certo competitivi per chi poi vorrà rivendere quanto acquistato. Vale comunque la pena visitarlo per la vasta gamma di articoli offerti e per una comparazione di stili e di prezzi.
Molto caratteristico anche se a dimensione di borgo cittadino il mercato di Villeneuve Les Avignon del sabato mattina appena fuori Avignone. Forse il più autentico di tutti i mercati brocante della zona.
Per chi si potesse fermare più giorni e quindi spostarsi in più di una cittadina il DéBallage di Avignone, Montpellier e Bézier a cadenza mensile offre una vastissima gamma di tessuti, mobili e complementi di arredo. Il mio preferito in assoluto per la possibilità di contrattare il prezzo e perchè qui è spesso possibile trovare il pezzo d’occasione. Adatto a grossisti e professionisti del settore.
Quindi buon viaggio e buon bottino !!!!